L'Orso Ugo e la cassetta delle api

 

 L’orso Ugo andava ghiotto di buonissimo miele. Una mattina si incamminò verso il bosco dove il giorno prima aveva avvistato un piccolo alveare. Le api sentinelle facevano da guardia alla loro casetta ed erano molto attente a chiunque si avvicinasse.

Ugo si accostò cauto e sfidando le api, infilò il grosso naso al suo interno, dopodiché si udì un urlo di dolore che fece eco per tutto il bosco. “Ohi, Ohi! Che male!”  - Esclamò l’orso irritato. - “Prima o poi le ucciderò quelle maledette api!”

Si trovò a passare di lì, il suo amico Coby, un grosso orso che viveva nelle vicinanze. “Cosa ti è successo caro amico? ” Ugo ancora sofferente rispose: “Sono state quelle stupide api,  volevo solo mangiare un pò del loro miele, giuro che le annienterò tutte quelle dannate! ”

”Invece io le lascerei lì dove sono” –  rispose con una certa calma l’amico Coby – cercherei altrove  qualcos’altro da mangiare”. – “Per quale motivo?”  domandò Ugo.

” Devi sapere che le api in natura sono molto utili, alcuni dicono che sono le sentinelle della terra, forse possono sembrare un pò fastidiose,  ma  sono così sensibili da riuscire a percepire ogni più piccolo cambiamento della natura. Esse svolgono un lavoro davvero apprezzabile per tutti noi”.

Ugo rimase perplesso dalle parole di Coby, però ammise che l’amico forse ne sapeva più di lui.

Poi sentì gocciolare qualcosa di appiccicoso sulla sua testa. Era del miele che fuoriusciva dalla casetta delle api. Ugo e Coby, spalancarono la bocca, inghiottendone un bel pò. Era così buono che sembrava essere una manna dal cielo.

Dopodiché Coby, rivolgendosi all’amico esclamò: ”Come vedi le api sono anche molto generose, basta non disturbarle, esse meritano tutto il nostro rispetto! E poi hai notato quanto sia buono il loro nettare?” - ”Certo! Certo!” – Rispose Ugo –  mentre il miele gli gocciolava ancora dalla bocca.

Subito dopo si udì un leggero fruscio provenire sopra di loro. Numerose api fuoruscirono dall’alveare e tutte insieme formarono un grande cerchio simile ad una corolla di fiori, poi volteggiarono leggere nell’aria riproducendo una sorta di danza. I due amici orsi, osservarono in silenzio quel sorprendente spettacolo.

Ugo e Coby, furono entrambi d’accordo nel  constatare che le api in realtà sono degli insetti molto, molto speciali. Poi felici e soddisfatti si incamminarono verso il bosco, consci che la natura sa donare al mondo cose meravigliose!