Il sole e la luna

 

 

 In un tempo lontano, il sole e la luna iniziarono a bisticciare tra loro. La luna rimproverava il sole di emanare molta più luce di lei e questo asseriva la luna, la metteva in secondo piano agli occhi della terra.

Il sole prontamente gli  rispose: "Con la mia luce la terra ne trae molti benefici”.

"Capisco” -rispose la luna – “ma anch'io sono utile alla terra, attraverso me, il pianeta può trarre numerosi vantaggi. Per esempio durante le mie fasi lunari, i contadini possono seminare i propri  terreni e regolare così i propri raccolti, alzo e abbasso le maree, tutto questo ti sembra poco?"

Il sole gli rispose: "Io con il mio calore riscaldo l'atmosfera, inoltre faccio maturare i frutti, sbocciare i fori, molto cose dipendono da me, se io non ci fossi per la terra sarebbero guai seri!"

" Mi sembri molto presuntuoso -ribadì la luna- riconosco le tue doti, ma se io non esistessi, la terra di notte sarebbe di un buio pesto, da non vederci da un palmo di naso!"

Così i due corpi celesti continuarono a bisticciare, sino a quando sfiniti e stanchi decisero di fare una tregua.

" Va bene  - dichiarò il sole volgendosi alla luna - riconosco le tue qualità, senza di te, la terra certamente sarebbe molto diversa, sono certo che non sarebbe quella che è adesso, tu sei straordinaria e vorrei confidarti un segreto, io ti ammiro molto e sono felice di averti come compagna.

Allorché la luna rispose: "Anch'io ho da confessarti qualcosa, la Terra senza di te non potrebbe esistere e guai se tu mancassi, sarebbe la fine di tutto! "

" Ti ringrazio rispose il sole, sarai sempre per me una buona amica, senza di te mi sentirei davvero molto solo.

Tu sei la notte, io sono il giorno, siamo entrambi le sentinelle della terra, siamo compagni di un lungo viaggio, tutto ciò non è meraviglioso?

" Certo che sì "- rispose la luna - strizzando l'occhio -

Da quel giorno  il sole a la luna divennero  buoni amici e da allora non litigarono mai più.